Simona Fioravanti


Inizia gli studi di danza a Vicenza.

Prosegue negli Stati Uniti presso la North Carolina School of the Arts con insegnanti della School of American Ballet, in Italia con il M° Gabriel Popescu e il M° Walter Venditti ed in Francia presso il Centre de Danse International “Rossella Hightower”.

Nel 1988 entra nell’Académie de danse classique Princesse Grace di Montecarlo, diretta da Marika Besobrasova.

Nel 1990, con borsa di studio, entra alla Schweizerische Ballettberufsschule di Zurigo, diretta da Ljuba e Pierre Dobrievitch (danzatori e assistenti di Maurice Béjart) diplomandosi nel luglio 1992.

In seguito si perfeziona ancora all’estero (in Germania alla Deutsche Staats Oper e Deutsche Oper di Berlino e al Bayerische Staats Ballet di Monaco) e in Italia (presso il Balletto di Toscana e poi con i coreografi Robert North e Mauro Bigonzetti).

Già giovanissima ha la possibilità di danzare in coreografie del repertorio classico, neoclassico e dello stesso Béjart: Paquita, La Bayadère, Don Quixote, Il Corsaro, La Bella Addormentata, Giselle, Lo Schiaccianoci, Coppelia, Sylvia pas de deux, Le Sacre du Printemps, Bhakti,…

Per più di un ventennio si esibisce nei più importanti teatri italiani, come danzatrice di classico, neoclassico e contemporaneo per diverse realtà professionali:

Compagnia Veneta di Balletto di Gloria Grigolato insieme a Toni Candeloro: interpreta anche ruoli solistici in coreografie di Caterina Figaia, Odoardo Bordoni, Loipa Araujo, Fausta Mazzucchelli;

Balletto del Sud, coreografie di Fredy Franzutti;

Compagnia Italiana di Balletto di Carla Fracci, coreografie di Gianfranco Paoluzi, Loris Gai, Luc Bouy;

Venezia Balletto, in coreografie contemporanee di Caterina Figaia, Marianela Boàn e, come solista, in coreografie neoclassiche di Cristiane Marchant;

Compagnia Nazionale Italiana Danza Classica, di R.Guerra, in coreografie di Salvatore Capozzi e, come solista, in coreografie neoclassiche di Alessandra Delle Monache;

Teatro Massimo V.Bellini di Catania, come solista in coreografie classiche e neoclassiche di Diana Ferrara, Marta Ferri, Attila Silvester, Jorge Lefebre e Salvo Di Mauro;

Teatro N.Piccinni di Bari con il Piccinni Ballet, in qualità di solista in coreografie neoclassiche e contemporanee di Giuseppe Mintrone;

Teatro Regio di Torino in varie produzioni, tra cui una collaborazione con il Balletto del Kirov di San Pietroburgo, in coreografie di Natalia Spitzina;

Gran Teatro La Fenice di Venezia, coreografie di Fausta Mazzucchelli e Luca Veggetti;

Arena di Verona, coreografie di Aurelio Gatti e Maria Grazia Garofoli;

Teatro Lirico G.Verdi di Trieste, coreografie di Gianfranco Paoluzi, Gabriella Bove, Laurence Fanon, Leda Lojodice, Giovanni di Cicco, Roberto Pizzuto, Tuccio Rigano, Marta Ferri, Aline Nari;

Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Verdi di Padova, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Teatro Donizetti di Bergamo coreografie C.Ronda

Teatro Regio di Parma, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Comunale

Pavarotti di Modena, coreografie di Marta Ferri;

Teatro Sociale di Rovigo, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e Teatro Donizetti di Bergamo, coreografie di Fabrizio Paganini;

Teatro Regio di Torino, coreografie di Leda Lojodice;

Teatro Petruzzelli di Bari, coreografie di Luigi Neri e Alessandra Panzavolta;

Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Comunale di Sassari, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, coreografie di C. Ronda.

Nel corso della sua attività artistica professionale, danza anche in diverse opere liriche ed operette, lavorando con registi di notevole fama: Ivan Stefanutti, Beppe Menegatti, Ulisse Santicchi, Gilbert Deflò, Giuseppe Giuliano, Robert Carsen, Lamberto Puggelli, Hugo De Ana, Graziano Gregori, Vladislav Pazy, Pier Luigi Pizzi, Maurizio Nichetti, Davide Livermore, Federico Tiezzi, Damiano Michieletto, Achim Thorwald, Joseph Franconi Lee, Michal Znaniecki, Ferzan Ozpetek, Franco Zeffirelli.

Ha al suo attivo anche esperienze di Teatro-Danza sia in Italia ( con Marianela Boàn,  Sharon Fridman, Alberto Cacopardi ) che all’estero.

Esperienze d’insegnamento

Da oltre una decina d’anni, contemporaneamente alla sua attività artistica professionale nei teatri, tiene lezioni e stage di danza classica e di repertorio del balletto classico, in qualità di insegnante ospite, in diverse scuole di danza in Italia: per corsi di livello Intermedio e Avanzato, per Adulti Principianti, per Insegnanti.

Tutt’oggi prosegue instancabile nel suo perfezionamento e nei suoi aggiornamenti, prendendo parte a workshops in Italia e all’estero con esponenti di livello internazionale della danza classica, contemporanea e del teatro-danza.

Convinta, per la sua esperienza personale, che la danza sia prima di tutto un’espressione artistica, quindi non un’esecuzione puramente tecnica di un movimento solo “esteticamente bello”, nelle sue lezioni unisce il rigore appreso durante la propria formazione accademica all’importanza della dinamica, della musicalità e dell’espressività interpretativa.