Scuola di danza


SPECIALE BAMBINI

La nostra scuola ha un'attenzione particolare per i bambini, con programmi studiati in base alla loro crescita psicofisica.

Anche le sale a loro dedicate nella nostra sede sono state progettate a "dimensione bambino", con spazi appositi per la danza, ma anche per i giochi e la socializzazione.

DANZA CREATIVA 4 -5 ANNI Agli allievi piu' piccoli la danza viene presentata come un gioco per far apprendere quest'arte in modo divertente e creativo. Un momento importante viene riservato all'improvvisazione che facilita lo sviluppo della fantasia presente in ogni bambino.

DANZA PROPEDEUTICA 6 - 8 ANNI Inizia un percorso per apprendere la tecnica della danza. Attraverso esercizi tradizionali uniti a lavori creativi, che utilizzano l'uso del ritmo, dello spazio, del peso, del lavoro in coppia, viene stimolata costantemente la fantasia continuando a sviluppare le capacità d'improvvisazione dei bambini.

CORSI INFERIORI 9 - 11 ANNI Durante questo ciclo, oltre a consolidare e migliorare le basi tecniche impostate nei corsi di propedeutica, si inizia a conoscere nuovi stili di danza. Vengono quindi proposte lezioni di modern dance, danza contemporanea e danza classica per allargare gli orizzonti artistici ed espressivi dei nostri allievi.

 

 

DANZA CLASSICA

Fondamentale disciplina e base per ogni tipo di danza, conferisce un'ottima impostazione del corpo sviluppando coordinazione, equilibrio, senso ritmico, concentrazione.

Nella nostra scuola vengono proposti il metodo della Royal Academy of Dance di Londra ed il metodo Vaganova. Oltre alle tradizionali lezioni di tecnica, verranno proposte delle lezioni di Fisiodanza, di PBT (Processing Ballet Technique) e dei laboratori di Repertorio.

METODO VAGANOVA
L’innovazione del metodo Vaganova consiste in un approccio alla danza classica che lega la morbidezza e l’eleganza della scuola francese all’eccellenza tecnica della scuola italiana. Per raggiungere questi risultati Vaganova elabora un sistema di insegnamento rigoroso con sequenze complesse di esercizi allo scopo di ottenere il virtuosismo tecnico dei ballerini.

ROYAL ACADEMY OF DANCE "Un'opportunità per i ragazzi, una sicurezza per i genitori":
la Royal Academy, che nasce a Londra nel 1920 e gode oggi del patrocinio di sua Maestà Britannica Elisabetta II, è un'associazione autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio per qualifiche professionali ed occupazionali dei propri allievi come danzatori ed insegnanti. La R.A.D. è presente in oltre 70 nazioni, conta 6500 insegnanti iscritti ed esamina ogni anno 200.000 allievi. In Italia conta 700 insegnanti iscritti all'albo autorizzati dalla casa madre a preparare e presentare allievi agli esami.

DANZA CONTEMPORANEA

La tecnica diventa il mezzo per valorizzare l’originalità di ogni allievo e per farne emergere la personalità artistica.

La respirazione come principio motore del movimento, il centro del corpo, il peso, la relazione attiva con il suolo, l’allineamento, la mobilità della colonna vertebrale sono alcuni tra i temi principali delle lezioni di tecnica contempo- ranea; tecnica che diventa strumento fondamentale negli esercizi di improvvisazione e composizione coreografica proposti come stimolo creativo sia per i bambini che nei livelli intermedi ed avanzati.

Durante l’anno vengono organizzati gli “Incontri Contemporanei”, masterclass tenute da insegnanti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Ogni incontro è dedicato all’approfondimento di un aspetto diverso tipico della tecnica contemporanea.

CONTEMPORARY JAZZ

Evoluzione della tecnica jazz in sintonia con le nuove tendenze francesi.

Per i corsi intermedi ed avanzati Ornella Pegoraro ha elaborato uno stile dinamico ma allo stesso tempo fluido, sviluppando nuove possibilità coreografiche ma mantenendo allo stesso tempo l'eleganza del gesto tipico della tecnica Mattox.

Il corso si compone di due momenti: una prima fase più tecnica di riscaldamento e potenziamento, nella quale vengono appresi gli elementi base dello stile, ed una seconda più artistica, che coinvolge maggiormente la componente espressiva attraverso lavori coreografici.

Musical -
A partire dagli 8 anni senza limiti di età!

Canto, recitazione e danza

Lo studio della danza si interseca necessariamente con l'arte del canto e della recitazione parimenti importanti, creando la figura del Performer. Ognuno di noi è naturalmente predisposto per una delle tre tecniche, solo uno studio serio e profondo che vada a colmare le lacune artistiche delle altre discipline può fare emergere una personalità artistica completa.

 

VIDEO