Ornella Pegoraro


L'esperienza d'insegnamento di Ornella Pegoraro inizia nel 1975 a Schio aprendo il Centro Formazione Danza, scuola specializzata in danza moderna e contemporanea.
Da allora sono passati attraverso la sua scuola migliaia di allievi alcuni dei quali sono stati ammessi ad Accademie prestigiose e sono diventati professionisti sia come danzatori che come insegnanti.
Contemporaneamente a questa attività didattica fonda la compagnia Kronos per la quale crea molte coreografie originali che sono attualmente inserite in circuiti nazionali ed internazionali.
L'attività di Ornella Pegoraro è molteplice: ha collaborato con il Comune di Vicenza per l'introduzione della danza nelle scuole pubbliche e per il Festival Internazionale dedicato alla danza (con stage, spettacoli e concorsi) che ha dato la possibilità a moltissimi allievi provenienti da tutta Italia e dall'estero di conoscere e lavorare con personalità artistiche come Matt Mattox, Peter Goss, Larrio Ekson, Jorma Uotinen, Mme Noelle Winkelmann, Jean Marc Boitiere, Bruno Agati, Piotr Nardelli, Frey Faust, Joe Alegado ecc...
È ideatrice per il Teatro Comunale di Thiene del festival "Orizzonti" dove presenta compagnie provenienti da tutta Europa. Dal 1998 collabora con l'associazione Progetto Musica di Valdagno come insegnante e dal 2007 impiega la sua conoscenza professionale assumendo il ruolo di Direttrice Artistica di questa scuola.
Nel 2013 fonda il Centro "Orizzonte Danza" una scuola che si espande in 3 sedi distinte a Schio, dove ogni allievo può trovare un'alta specializzazione in molti settori artistici, dalla Danza Classica alla Moderna e Contemporanea, dal Musical al Pilates.
Nel 2015 viene premiata dall'Amministrazione Comunale di Thiene per i 40 anni di attività e per la creativa professionalità con cui indica nuovi percorsi dell'arte e della Danza nel segno della bellezza e dell'armonia.