ORIZZONTI-th 2019


Orizzonti-th 2019 si svilupperà in 4 eventi presentati presso il Teatro Comunale di Thiene:

VITTIME DEL SILENZIO
Progetto “Leggere per… ballare” in collaborazione con FNASD (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di danza)

regia di Arturo Cannistrà.   

18 GEN - ore 20:45 Spettacolo aperto al pubblico
19 GEN – ore 9:30 Matinée per le scuole istituzionali

 

INFINITO L’Entroterra degli Occhi

22 MAR - ore 20:45 Spettacolo della compagnia Kronos, corpo di ballo di Orizzonte Danza.

 

GID Giornata Internazionale della Danza
in collaborazione con FNASD 

28 APR – ore 17:00 spettacolo conclusivo della giornata

 

REWRITE THE STARS
in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene

12 GIU – ore 20:45 Spettacolo di Aura Musical

 

 

 

VITTIME DEL SILENZIO

Vittime del silenzio è un nuovo progetto di Leggere per Ballare diretto dal Maestro e Coreografo Arturo Cannistrà (Arterballetto).

Il testo letto e recitato si integra con pienezza con la musica e la coreografia. Questo delicato connubio vuole documentare con intensità la violenza nei riguardi delle donne, che ha da sempre segnato il loro mondo fin dall’antichità. Giovani danzatori e danzatrici interpreteranno la storia e, grazie alle loro idee e al loro spirito, daranno voce alle vittime innocenti portando il pubblico ad immergersi e a riflettere sul tema. 

INFINITO

L’Entroterra degli Occhi

"Se leggo un libro che mi gela tutta, così che nessun fuoco possa scaldarmi, so che è poesia. Se mi sento fisicamente come se mi scoperchiassero la testa, so che quella è poesia. È l'unico modo che ho di conoscerla. C'è ne sono altri?" (Emily Dickinson)

In occasione del 21 Marzo, Giornata Mondiale della Poesia, la compagnia Kronos si esibirà al Teatro Comunale di Thiene mettendo in scena uno spettacolo dedicato interamente alla poesia. Ornella Pegoraro, coreografa dello spettacolo, si lascia ispirare dalle parole di Emily Dickinson, grande scrittrice e poetessa del diciannovesimo secolo.

Si raccolgono frammenti di poesie per costruire un quadro “Infinito” di emozioni.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA (GID)

Nata nel 1982, per iniziativa del Comitato Internazionale della Danza (CID) e dell'Istituto Internazionale del Teatro (ITI) presso l’UNESCO, la GID si celebra in tutto il mondo per diffondere i valori universali della danza in onore di Jean-George Noverre (1727) creatore del balletto moderno.

Durante la giornata si terranno lezioni gratuite aperte a tutti i ragazzi/e delle scuole di danza partecipanti con maestri di fama internazionale e alla sera, al Teatro Comunale di Thiene, FNASD organizzerà un Galà, con gruppi di scuole di danza provenienti da tutta Italia selezionate dal Maestro Arturo Cannistrà. Si terrà inoltre il Premio alla Carriera ad una grande personalità del mondo della danza che quest'anno sarà conferito ad Anna Maria Prina, grande danzatrice e per anni direttrice del corpo di ballo della Scala di Milano.

Spettacolo di teatro musicale: Rewrite the Stars

Nasce quest’anno una collaborazione tra Orizzonte Danza e l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene allo scopo di unire le discipline artistiche della danza e del canto per dar vita a un percorso condiviso.

“Rewrite The Stars” è liberamente ispirato a “The Greatest Showman” e vedrà Eleonora Pasin nel ruolo di ideatrice e coreografa.

Lo spettacolo narra la storia di Barnum, abile impresario circense, che fantasticando con gli amici sulle proprie aspirazioni, decide di dar vita al suo più grande sogno: creare uno spettacolo fantastico, il più bello mai visto!

Inizia così, quasi per gioco, la ricerca di persone con abilità straordinarie che si esibiranno nel suo show. Durante questo percorso si intrecciano storie d’amore, di amicizia e di conflittualità, il tutto ballato, recitato e cantato dal vivo.

ORIZZONTI - L’ideatrice Ornella Pegoraro

Ornella Pegoraro, fondatrice  di Orizzonte Danza, sempre spinta dalla sua passione e sostenuta dalla sua esperienza, oggi è l’ideatrice della rassegna ORIZZONTI. La sua attività di insegnamento è sempre stata legata all’introduzione della danza nelle scuole pubbliche e alla sua diffusione attraverso stages, spettacoli, e partecipazione degli allievi a Festival internazionali. Nel 2013 diventa la direttrice artistica di  "Orizzonte Danza" una realtà che si espande in tre sedi distinte a Schio, dove ogni allievo può trovare un'alta specializzazione in molti settori artistici, dalla danza Classica alla Contemporanea e dalla Moderna al Musical.

Infine, grazie al suo operato, nel 2015 viene premiata dall'Amministrazione Comunale di Thiene per i 40 anni di attività e per la professionale creatività con cui indica  nuovi percorsi dell'arte e della danza nel segno della bellezza e dell'armonia.

LA NOSTRA MISSIONE

L’obiettivo di Orizzonti è di tessere una nuova rete di collaborazioni con le realtà artistiche territoriali e nazionali nell’ambito della danza, creando sinergie positive e nuove opportunità.

Orizzonti nasce dal desiderio di avvicinare più persone alla danza, portandola al di là del palcoscenico per presentarla anche a chi non conosce ancora la sua magia evocativa ed espressiva.

Vogliamo partire dalla base, ovvero dalle scuole di danza, dove numerosi ragazzi e ragazze insieme alle loro famiglie vengono a conoscere quest’arte, dando a loro l’opportunità di esibirsi al di fuori degli spettacoli di fine anno.

Infine grazie alla collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, la Compagnia Kronos, la Fondazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza e ai numerosi insegnanti e coreografi di fama internazionale come Arturo Cannistrà, Angelo Monaco e Gianni Rosaci si prospettano esibizioni innovative e di qualità.